Il delirio è uno stato confusionale acuto e perciò, cito wikipedia, delirare significa: «uscire dalla dritta via della ragione». Non a caso, delirio è il termine più utilizzato per descrivere la patologia che si sviluppa nei soggetti che decidono di partecipare al Salone del libro di Torino. I sintomi del delirio da Salone compaiono già in fase di pianificazione, quando ci si rende conto che si dovrà fronteggiare un programma di questa portata:
Sono oltre 1.000 gli editori presenti al Salone 2016. I convegni e dibattiti in programma sono a oggi 1.222, cui andranno ad aggiungersi quelli del Salone Off. Trentasette le Sale Convegni e Laboratori, compresa le nuove Sala Romania e Sala Babel. (...) oltre 500 gli operatori internazionali accreditati all’International Book Forum, di cui più di 250 stranieri provenienti da 41 Paesi.
Ma i numeri non devono spaventarvi perché vivere il Salone non è difficile se sai come farlo. Basta organizzarsi bene e scartare senza rimpianti. Ecco perché ho creato il Manuale di sopravvivenza per un #SalTo16 sostenibile: una guida (in PDF) che potrete scaricare, stampare e portare con voi. Il meglio del Salone concentrato in un foglio A4. Ho cercato d’immaginare un’esperienza “a impatto zero”, piacevole senza troppo sforzo, indicando alcune tra le tante proposte. Non ho scelto gli eventi in base alla risonanza mediatica degli attori coinvolti e potreste notare qualche grossa mancanza rispetto al palinsesto ufficiale. Ho deciso di inserire gli incontri che piacciono a me, quelli a cui io parteciperei se fossi a Torino per tutta la durata della fiera.
Cosa c’è nel manuale?
– Gli eventi: tre incontri (+1) per ogni giorno di Salone. +1 è l’evento alternativo, un’opzione che può sostituire quella, tra le altre, che meno preferite;
– Informazioni di base (Quando? Dove? Come ci arrivo?);
– Qualche consiglio;
– Spazio per gli appunti;
– Tanto simpatici e abbastanza inutili omini stilizzati.
CLICCA E SCARICA IL MANUALE |
Il Salone del libro è un’esperienza delirante ma è anche un’occasione per incontrarci tutti nello stesso posto e vivere di quello che più ci appassiona. Cinque giorni di libri; i postumi sono compresi nel biglietto d’ingresso. Io sarò a Torino nei giorni di sabato e domenica. Cerchiamo di sfiorarci, se capita.
(Stampa il file in fronte/retro, orientamento orizzontale, e piega il foglio per ottenere tre sezioni)
Da adesso in poi sei il mio mito. Manuale stampato. Grazie, grazie, grazie. Semplicemente geniale :D :D :D
RispondiEliminaMa che meraviglia Maria! Hai avuto davvero una bella idea :D
RispondiEliminaBellissima idea! Nella giornata di domenica ci si potrebbe incrociare: ho scelto altri eventi, ma un salto in un momento libero lo farei volentieri per conoscerci personalmente! :)
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiElimina